8 Novembre 2024
Il Vendée Globe inizia domenica 10 novembre 2024 alle 13:02 e finirà... alla fine.
Il Vendée Globe si svolge, anzi partirà dalla Francia, da Sables-d'Olonne in Vandea, con 40 attori di diverse nazionalità, di cui 6 donne. Il più giovane ha 22 anni ed è una donna.
A quest'avventura parteciperanno 26 francesi, 3 svizzeri, 1 neozelandese, 3 inglesi, 2 tedeschi, 1 giapponese, 1 belga, 1 ungherese, 1 cinese, 1 italiano, tra cui 2 atleti sportivi disabili, si tratta di navigatori professionisti per tutti i partecipanti. La registrazione costa 20.000 euro.
Il suo nome è “The Vendée Globe” e il suo soprannome “L'Everest dei mari”, descrivendo la difficoltà. La prima si è svolta nel 1989 con la partecipazione di 13 imbarcazioni, e si tiene ogni 4 anni. Questa è una gara e non una gara qualunque: un giro del mondo in barca, in solitaria, senza scalo e senza assistenza con l'obbligo di passare per 3 capi, i Capi di Buona Speranza, Leeuwin e Horn..
I 40 attori del Vendée Globe, autentici skipper tra i più esperti al mondo che hanno partecipato ai più grandi eventi mondiali come: La Route du Rhum, la Vendée Arctics-Les Sables-d'Olonne, Return to Base, ecc. qualificazioni per la partecipazione al Vendée Globe. Permettendo loro di essere sulla linea di partenza della regata d'altura più prestigiosa, la Vendée Globe. Alcuni hanno già partecipato al Vendée Globe, altri l'hanno vinto e per altri sarà la prima volta.
Sono skipper, ma anche atleti di alto livello: conta la fisicità, ma anche una mentalità immancabile. Il giro del mondo da solo, in barca, in condizioni estreme, in un ambiente ostile richiede condizioni fisiche ottimali per compiere per settimane, giorno e notte, sforzi per compensare il comportamento della barca e far fronte a vari danni, perché ce ne sono alcuni. Il record dell'evento è di 74 giorni e 3 ore e risale all'edizione 2016/2017. La distanza teorica da percorrere è stimata in circa 40.000 km o 22.000 miglia nautiche con partenza e arrivo a Les Sables-d'Olonne. Quelli più lenti possono richiedere 150 giorni.
Queste barche speciali appartengono alla serie IMOCA. Le barche a vela “costruite” per le regate, lunghe 20 metri e con un'altezza massima fuori dall'acqua di 29 metri, possono raggiungere una velocità dai 70 ai 75 km/h (40 nodi). Nient'altro che regate, nessun comfort: gli unici obiettivi sono la velocità, la navigazione della barca con plancia completa e la sopravvivenza del marinaio.
Oltre all'attrezzatura per la navigazione e la cura, è ovviamente necessario fornire cibo per circa 3 mesi, ovvero tra 150 e 200 kg di pasti disidratati che necessitano di un bollitore e di una mini pentola a pressione. Un'altra cosa, niente servizi igienici, solo secchio e forchetta vietati.
Il prezzo di una barca del genere si aggira tra i 5 e i 6 milioni di euro.