Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Economie, Marketing, Commerce, Force de Vente, Ecologie

Magazine traitant de l’Economie, du Commercial, du Marketing, du Commerce, de l'Ecologie, du Sport business. e-magazine marketing,

Fascicolo Tunisia : L'evoluzione del turismo in Tunisia

Fascicolo Tunisia : L'evoluzione del turismo in Tunisia. Credito fotografico www.photos-gratuites.com

Fascicolo Tunisia : L'evoluzione del turismo in Tunisia. Credito fotografico www.photos-gratuites.com

L'evoluzione del turismo in Tunisia

Il settore turistico tunisino è stato per lungo tempo un pilastro economico fondamentale. Dagli anni '60 e '70 la Tunisia è stata una destinazione chiave per gli europei. Ma oggi può essere considerata un’importante destinazione africana non solo per gli europei, ma per il mondo intero. Cosa rappresenta quindi il turismo attualmente in Tunisia rispetto agli anni passati ?


Attrazioni turistiche della Tunisia

La Tunisia dispone di numerosi vantaggi che le consentono di diversificare la propria industria turistica. Vantaggi che aiutano ad attrarre i turisti, offrendo loro un'esperienza unica, una ricerca di scoperta, relax e altro ancora.

Deserto e montagne: con il Sahara a sud, la Tunisia attira visitatori avventurosi e amanti del trekking che offrono escursioni nel deserto ed esperienze di campeggio sotto le stelle. Notti in bivacco, visite (Oasis, Jebel Chambi, Douze, Matmata…)

Cultura: il possesso di ricchezza culturale (Dougga, Cartagine, il sito romano, El Djem, musei, festival culturali, architettura, ecc.)

Mare: spiagge del Mediterraneo, una grande attrazione per i turisti. Famose località balneari (Hammamet, Djerba, Soussa...), sport acquatici (immersioni subacquee, snorkeling, vela, jet ski...), golf, divertimento e vita notturna.

Fascicolo Tunisia : L'evoluzione del turismo in Tunisia. Credito fotografico www.photos-gratuites.com
Fascicolo Tunisia : L'evoluzione del turismo in Tunisia. Credito fotografico www.photos-gratuites.com

Medicina: chirurgia estetica, mantenimento, talassoterapia, ecc.

Le grandi sfide del settore turistico tunisino

Anche se il settore turistico in Tunisia rappresenta un'importante risorsa su cui la Tunisia può contare ogni anno, resta il fatto che ci sono rischi di perdere la stagione turistica per vari motivi.

Instabilità politica: un fattore che riduce notevolmente il turismo in Tunisia. Nel 2015, l’attacco terroristico al Museo del Bardo di Tunisi ha ridotto significativamente il numero di visitatori in Tunisia a 5,4 milioni, mentre nel 2014 la cifra ha raggiunto i 6 milioni di turisti.

Crisi: il mondo sta vivendo uno sconvolgimento nel 2020, in particolare a causa della crisi sanitaria globale. Il turismo, gravemente colpito dalla chiusura delle frontiere, il numero di turisti che nel 2019 ammontava a 9,4 milioni scenderà a 2 milioni di turisti.

La rivoluzione: nel 2011 il settore del turismo subirà uno shock negativo a causa della rivoluzione tunisina. Comportamento turistico influenzato dall'instabilità politica e sociale dovuta alle proteste.


L’anno 2019 rappresenta un punto culminante per il turismo in Tunisia. Questo periodo forte finirà nel 2020 (Corona), che è diventato un periodo debole. Il 2022 sembra promettente.
Nel 2023, la Tunisia conterà quasi 6,6 milioni di turisti, con un incremento del 4,7% rispetto al 2022 e dello 0,7% rispetto al 2019. Nel 2019 questo numero di turisti ammontava a 9,4 milioni.
Le entrate del turismo nel 2019 hanno raggiunto i 2,40 miliardi di euro, pari a una crescita del Pil del 6,4%. Mentre nel 2023 le entrate turistiche salgono a 1,07 miliardi di euro tra il 1° gennaio e il 20 luglio rispetto allo stesso periodo del 2022.
In termini di pernottamenti, nel 2023 se ne sono registrati 9,2 milioni, in aumento del 47,7% rispetto al 2022 e in calo del 23% rispetto al 2019 per l’assenza del mercato russo.
L'evoluzione del turismo in Tunisia. Credito fotografico: www.photos-gratuites.com
In definitiva, è importante riconoscere le capacità culturali e naturali e gli sforzi umani della Tunisia per rendere il turismo un settore importante dell’economia. Ma questi si trovano ad affrontare sfide importanti che continuano a sconvolgere il ciclo turistico tunisino. Di fronte a queste realtà, il turismo in Tunisia riprenderà il suo ritmo di crescita e si muoverà verso la massiccia esplosione del turismo in Tunisia ?

 

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article