18 Septembre 2024
Dal suo lancio nel 2011 da parte di Tencent, WeChat, la rete cinese, è andata ben oltre il suo ruolo di semplice messaggistica. Sembra un telecomando universale per la vita digitale: puoi chattare, fare acquisti, pagare le bollette, giocare e anche divertirti, il tutto senza cambiare app! In Cina è diventato un elemento essenziale, quasi uno stile di vita. Anche se in Occidente resta ancora discreto, comincia a lasciare il segno a livello internazionale. Insomma, WeChat ha tutto in tasca.
Entro il 2024, WeChat supererà 1,67 miliardi di utenti attivi mensili, con un incremento del 27% rispetto al 2022. Negli Stati Uniti, l'app ha registrato 1,17 milioni di nuovi download nella prima metà del 2023, mentre la Cina resta il suo mercato principale, coprendone 58,9 % della popolazione. Ogni giorno vengono scambiati 45 miliardi di messaggi, 205 milioni di video e 6,1 miliardi di messaggi vocali. La funzione WeChat Moments attira 750 milioni di utenti giornalieri con 10 miliardi di visite al giorno. WeChat continua così a catturare l'attenzione dei suoi utenti che accedono all'applicazione in media 10 volte al giorno.
La piattaforma ha una distribuzione equilibrata tra uomini e donne, con il 52,9% di uomini e il 47,1% di donne. WeChat attira una fascia demografica diversificata: il 22,7% degli utenti ha più di 51 anni e il 98,5% delle persone di età compresa tra 50 e 80 anni in Cina utilizza l'app. In termini di età, il 22,3% degli utenti ha meno di 24 anni, mentre il 19,2% ha tra i 41 e i 50 anni. La funzione di ricerca Sou Yi Sou ha 700 milioni di utenti mensili, mentre i canali WeChat raggiungono 800 milioni di utenti, superando Douyin.
WeChat prevede un fatturato di 55,8 miliardi di euro nel 2024. WeChat Pay ha 1,133 miliardi di utenti attivi, mentre WeChat Work serve 2,5 milioni di aziende, compreso l'80% delle 500 maggiori aziende cinesi. I miniprogrammi, utilizzati dal 60% degli utenti per evitare di scaricare applicazioni, sono il cuore dell'ecosistema, con 1 milione di miniprogrammi attivi. Il 74,2% degli utenti di account ufficiali li segue per le notizie e il 41,9% per le promozioni, a dimostrazione dell'importanza dell'applicazione per le imprese e il marketing digitale.
WeChat si è evoluta ben oltre la sua funzione di messaggistica iniziale per diventare una “super-app” davvero essenziale, soprattutto in Cina. Grazie alle sue molteplici funzionalità – dai pagamenti ai social network, passando per l’intrattenimento e i servizi commerciali – è diventato un pilastro della vita quotidiana dei suoi utenti. La sua fluida integrazione nella vita professionale e personale lo rende uno strumento poliedrico. Sebbene si stia gradualmente espandendo in altre regioni, in particolare in Asia, per molti rimane un esempio di ciò che potrebbero diventare le applicazioni mobili. WeChat è l'esempio perfetto della tecnologia al servizio della semplicità, trasformando ogni aspetto della vita digitale in un'esperienza fluida e all-in-one.