1 Septembre 2024
Era uno sport….è diventata un’attività economica importante nel mondo.
Questa trasformazione è iniziata molto tempo fa, poco prima del 1900 in Inghilterra, dove ricette solide hanno contribuito a sviluppare professionalità.
In Francia l’economia del calcio corrispondeva, qualche anno fa, a un fatturato di 5 miliardi di euro, e nel mondo l’equivalente di 400 miliardi.
Il Real Madrid ha il maggior peso finanziario al mondo con 831 milioni di euro, davanti al Manchester City con 830 milioni e al nostro Paris Saint Germain con 800 milioni di euro.
Queste somme provengono principalmente dai diritti di trasmissione, dal merchandising interessante, dalla biglietteria, dalle sponsorizzazioni e anche dal trasferimento dei giocatori, senza dimenticare i tifosi che investono in un club attraverso un'associazione. Alcuni club francesi hanno avuto accesso a questa possibilità che permette loro di ricevere rapidamente i fondi e salvare così i propri club. Si tratta anche di un ingresso dei suoi tifosi nella gestione del club, quindi nel controllo di questo stesso club poiché hanno potere decisionale.
Alcune società calcistiche hanno optato per un'altra opzione: quotarsi in borsa e aprire il capitale del club al maggior numero di investitori. In Francia, l'Olympique Lyonnais ha scelto l'IPO (unico club francese) su questa opzione, ma alcuni club stranieri, e non ultimi, hanno favorito questa quotazione, come l'Ajax Amsterdam, il Borussia Dortmund e l'A.S. Roma.
I club pagano gli stipendi dei calciatori, che sono legati ad un club da un contratto di lavoro a tempo determinato (contratto a tempo determinato). Questo contratto deve essere approvato dall'Ufficio Legale della Lega Calcio Professionistica e non può essere inferiore a una stagione sportiva fissata in un anno. Questo contratto non può durare più di cinque anni, ma può essere rinnovato.
Lo stipendio per un primo contratto da professionista è fissato a 2.800 euro lordi in Lega 1. Ma questo stipendio può evolvere molto rapidamente molto a seconda delle qualità del giocatore e quindi dei suoi risultati. Conoscete tutti certi calciatori che hanno avuto una “crescita” molto rapida e quindi uno stipendio a più zeri.
In Francia in Lega 1 lo stipendio medio dei calciatori è di 130.000 euro con disparità inevitabilmente forti visto che si andrà a toccare i picchi con lo stipendio di Killian Mbappé che ammonta a 132 milioni annui.
In Inghilterra le buste paga del Manchester United ammontano a circa 400 milioni di euro.
Kevin de Bruyne, dal canto suo, guadagna più di 24 milioni all'anno nel suo club, il Manchester City.