Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Economie, Marketing, Commerce, Force de Vente, Ecologie

Magazine traitant de l’Economie, du Commercial, du Marketing, du Commerce, de l'Ecologie, du Sport business. e-magazine marketing,

Consumo di birra in Svizzera

Consumo di birra in Svizzera

Consumo di birra in Svizzera

Consumo di birra in Svizzera

 

Il 29 aprile, Giornata della Birra in Svizzera dedicata alla secolare azienda produttrice di birra per onorare questo prodotto in tutta la sua diversità. Il consumo di birra in Svizzera è sinonimo di tradizione, piacere, varietà e buona compagnia. Gli svizzeri associano la birra soprattutto agli eventi: festival, sport o pasti. Detto questo, tuffiamoci alla scoperta di questa cultura strettamente legata al Paese.

 

Consumo di birra pro capite in Svizzera e sua evoluzione negli anni

 

Composta da acqua, malto, luppolo, lievito, quasi 8 birre su 10 consumate in Svizzera sono prodotte internamente, made in Switzerland. Gli svizzeri consumano in media dai 50 ai 55 litri di birra all'anno. Secondo il mercato svizzero, 53,5 litri consumati per abitante nel 2022 ovvero 4.732.148 ettolitri (hl) per consumo totale, questa cifra scende leggermente nel 2023 con 50,7 litri per abitante ovvero 4.559.278 ettolitri consumati in totale, una diminuzione dovuta in parte all'interesse verso stili di vita più sani. Uno studio rivela che la birra è una bevanda apprezzata soprattutto in estate, il suo consumo aumenta dal 10 al 15% tra 20 oC e 25 oC, dal 20 al 30% tra 25 oC e 30 °C, ma diminuisce dal 5 al 15 % superiore a 30° a rischio di disidratazione. La scelta dei consumatori ricade poi sulle bevande idratanti, una birra su quattro viene servita nei ristoranti. Nel 2023 i consumatori di birra hanno versato alla Confederazione quasi 320 milioni di franchi tra tasse e IVA.

Consumo di birra in Svizzera
Consumo di birra in Svizzera

 Costo di produzione per azienda, preferenze.

 

In Europa, la Svizzera ha il maggior numero di birrifici pro capite con circa 1.192 birrifici nel 2023, questa cifra può essere spiegata dall'effetto di un numero esplosivo di varietà di birra. Il cantone di Berna è quello che produce più birre a livello nazionale con più di 200 aziende attive. Al secondo posto scivola il Canton Zurigo con 164 birrifici. Il gruppo Feldschlösschen occupa il primo posto tra i maggiori produttori di birra in Svizzera con circa il 40% delle bevande luppolate prodotte, responsabile della produzione delle seguenti birre: Cardinal, Hürlimann, Gurten Bier Blonde, Super Bock, Valaisanne e Feldschlösschen. Al secondo posto Heineken con una quota del 16,5%, vengono prodotti marchi come Calanda, Eichhof, Ittinger Bier, Haldengut, Heineken, Birra Moretti, Ziegelhof. Gli Appenzelloises Quöllfrisch, Vollmond e Brand Löscher sono prodotti dal birrificio Locher, questo birrificio rappresenta il 14% della produzione. Ramseier è al quarto posto con il 10% e molto di più. Nel 2023 i birrifici svizzeri hanno prodotto complessivamente 3.536.549 ettolitri di birra. Circa il 34% della birra bevuta nel Paese viene venduta ai consumatori in imballaggi riutilizzabili (bottiglie o fusti). Ogni anno si svolgono gli Swiss Beer Awards, 550 birre degustate quest'anno da una giuria composta da 80 persone. A incoronare il vincitore, il più grande è lo stile più consumato in Svizzera, facile da bere e prodotto da importanti birrifici come Feldschlösschen e Cardinal.

 

Sebbene la Svizzera abbia il maggior numero di birrifici con un numero considerevole di bevande per ettolitro, nel 2022 occupa solo il 17° posto in Europa. La birra rimane quindi la bevanda alcolica più apprezzata dagli svizzeri.

Consumo di birra in Svizzera
Consumo di birra in Svizzera

 

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article